maschera terme

La Maschera alle Terme – X edizione

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna la meravigliosa kermesse della Maschera alle Terme, giunta alla decima edizione; L’evento lega in modo indissolubile l’arte della Maschera e dei Mascheramenti al nome di Abano Terme, sede anche del prestigiosissimo Museo Internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori.

Anche quest’anno il palcoscenico della manifestazione saranno le vie del centro cittadino – Isola Pedonale e Parco Urbano Termale – che ospiteranno dal tardo pomeriggio del sabato e per tutta la domenica un ricco programma di appuntamenti ed oltre 200 figuranti in costume.

Il programma prevede per la giornata di sabato 6 maggio uno spettacolo di danze del ‘700, ‘800 e ‘900 per le vie del centro a partire dalle ore 17.30 e una sfilata in costume a lume di candela in notturna alle ore 21.00 per le vie del centro con partenza dall’Hotel Orologio.

La mattina della domenica 7 maggio a partire dalle ore 10.00 ci sarà la grande sfilata delle Maschere davanti alla Giuria in isola pedonale con partenza da via Jappelli. I figuranti esibiranno i loro splendidi abiti realizzati a mano dai più raffinati creativi di questa forma d’arte, in qualche caso, appositamente per questo evento. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.30 ci sarà una seconda sfilata in Parco Urbano Termale con partenza dal Teatro Tenda Magnolia dove alla fine ci sarà la premiazione della maschera più bella.

La Giuria si cimenterà nell’importante compito di valutare ed esprimere un voto per ciascun figurante o gruppi di figuranti.

Programma:

SABATO 6 Maggio

Isola Pedonale fronte Hotel Orologio

  • 17.00 Danze del ‘700 a cura di Amici del Carnevale di Venezia
  • 17.45 Danze dell’800 a cura dell’Associazione Società di Danza Circolo Padovano
  • 18.30 Danze dei primi ‘900 Ragtime a cura del Circolo Viaggiatori del Tempo-Aps in collaborazione con Venezia Ottocento ASD
  • 21.00 Lanterne alle Terme – Sfilata in costume a Lume di Candela per le vie dell’Isola Pedonale. Partenza dal fronte dell’Hotel Orologio a cura di Compagnia degli Anelli


DOMENICA 7 Maggio

  • 10.00 Grande Sfilata delle Maschere davanti alla Giuria – Isola Pedonale, Partenza da Via Jappelli
  • 15.30 Sfilata delle Maschere in Parco Urbano Termale – Partenza dal Teatro Tenda Magnolia, a seguire Premiazione

 

In caso di maltempo ci si riserva di rinviare l’evento a data da destinarsi

Data

06 - 07 Mag 2023
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Abano Terme

Organizzatore

Comune di Abano Terme
Maggiori informazioni