cristofori festival

Festival Pianistico Internazionale – Bartolomeo Cristofori

Il Festival Pianistico è un tributo al genio innovatore di Bartolomeo Cristofori, nato a Padova il 4 maggio 1655, che seppe magistralmente unire arte e tecnologia e “render su gli strumenti il parlar del cuore, ora con delicato tocco d’angelo, ora con violenta irruzione di passioni”. Cembalaro, organaro e liutaio, fu uno dei più famosi costruttori di clavicembali del suo tempo. È considerato l’inventore del “fortepiano”, principale precursore del pianoforte. Bartolomeo Cristofori morì a Firenze il 27 gennaio del 1732 nel territorio parrocchiale della chiesa di San Jacopo tra i Fossi, dove venne redatto l’atto di morte e poi sepolto a Santa Croce.

“Universi musicali” è il titolo dell’edizione 2022 del Festival. A soli due anni dalla nomina a Capitale Europea del Volontariato e seguendo rapidamente la nomina a Patrimonio UNESCO di Padova Urbs Picta, la città festeggia gli 800 anni della sua storica Università, il cui Orto Botanico è anch’esso patrimonio UNESCO.
Ogni giornata di Festival sarà dunque dedicata alle Scuole dell’Università (Medicina, Letteratura, Filosofia, Matematica), al contempo esplorando i luoghi storici della città, dalla fondazione dell’Università agli affreschi di Giotto, fino al Sei e Settecento di Tartini e Cristofori.
Per raggiungere questo obiettivo, il Festival collabora con numerose istituzioni a Padova, partendo dalle principali realtà di produzione musicale della città (Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, Amici della Musica, Castello Festival, Barco Teatro, Associazione Tartini, Rovigo Cello Week, e lo stesso Concentus Musicus Patavinus dell’Ateneo di Padova), fino a realtà internazionali come la Commissione Europea.

Il Festival Cristofori si terrà dall’8 al 20 settembre, concentrato prevalentemente sui due fine settimana, con anteprime distribuite sul territorio veneto e nei mesi precedenti.
L’inaugurazione dell’8 settembre, a Palazzo della Ragione, vedrà protagonisti l’Orchestra di Padova e del Veneto e il grande pianista russo Georgy Tchaidze con grandi brani di Beethoven e Shostakovich, mentre il Festival proseguirà con alcuni dei più importanti nomi nazionali ed internazionali del pianoforte, quali Lucas Debargue, Vincenzo Maltempo, Anna Fusek, Filippo Gorini e altri ancora. Alla padovana Leonora Armellini, recentemente premiata al Concorso Chopin di Varsavia, viene offerto un ruolo di riguardo, con un’integrale di Chopin da eseguirsi nel corso di più anni.
Anteprime del Festival: il 3 settembre a Palazzo Zuckermann con un concerto di Francesco Grillo.

Alessandro Tommasi, direttore artistico del Festival.

 

PROGRAMMA >>

  • Dove si svolgerà: sedi diverse

Data

09 - 20 Set 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Padova
Categoria
Maggiori informazioni