berta

Il Tempo di Berta- rievocazione storica medievale

La rievocazione storica medievale “Il Tempo di Berta” vuole essere una ricostruzione ideale della Leggenda di Berta e l’individuazione di un momento storico, letto in chiave scenografica e teatrale che si faccia simbolo della storia bimillenaria di Montegrotto.
Alla due giorni in costume medievale prendono parte oltre duecento figuranti nelle vesti di armati, principi, castellani e popolani, tutti sono attori non professionisti che rivestono i panni di antichi personaggi con grande entusiasmo, emozione e passione.

Ogni secondo fine settimana di settembre il territorio di Montegrotto Terme si anima dunque di spettacoli teatrali, giochi medievali, borghi con antichi mestieri e corteo storico allo scopo di ravvivare il sentimento di questa importante tradizione carica di orgoglio comunitario.

Vi attendono spettacoli teatrali, giochi medievali, borghi con antichi mestieri e corteo storico allo scopo di ravvivare il sentimento di questa importante tradizione.

Narra la leggenda…

Siamo nell’XI secolo, esattamente nel 1084 quando Enrico IV, Imperatore del Sacro Romano Impero e la consorte, l’Imperatrice Bertha di Savoia, vengono nelle terre dei Colli Euganei rinomate per gli effetti benefici delle loro acque termali.

Durante una passeggiata l’Imperatrice si imbatte in una contadinella anch’essa di nome Berta, che le chiede la grazia per il suo sposo, prigioniero in attesa di esecuzione per non aver pagato la decima. L’Imperatrice acconsente e la ragazza, per ringraziarla, decide di regalarle una matassa del suo filo. L’Imperatrice, commossa per il gesto, decide di premiarla donando a lei e marito tanta terra quanta ne può contenere il filo della matassa.

Le altre donne, appresa la notizia, accorrono con le loro matasse di filo, sperando nello stesso trattamento. La sovrana le ammonisce con il detto ancora oggi utilizzato: “è finito il tempo in cui Berta filava”.

Del ricco programma, vi segnaliamo in particolare:

dalle 15 del 10 settembre a sera e tutta la giornata del 11 settembre

il borgo medievale con la locanda, i banchi dei mercati, musici, giocolieri e artisti di strada, figuranti in costume.

10 settembre: alle 19.30 la cena medievale (su prenotazione, a pagamento) e il gran spettacolo di fuoco alle 21.00

11 settembre: ore 16 in piazza Roma esibizione musici e sbandieratori

Alle 16.30 Corteo Storico Sfilata in costume per le vie della città

Intero programma, maggiori info qui »

Evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Berta, con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Montegrotto Terme.

Data

10 - 11 Set 2022
Expired!

Ora

Evento giornaliero

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Montegrotto Terme
Maggiori informazioni