thermae theatrum

Rassegna di musica e teatro “Thermae Theatrum”

Domenica 30 luglio, ore 21:15
Area archeologica di via degli Scavi
GIULIANA MUSSO in “Sex Machine – Un popolo di santi, poeti, navigatori e puttanieri”
di e con Giuliana Musso e con “Igi” Gianluigi Meggiorin
Regia Massimo Somaglino
Collaborazione al soggetto Carla Corso
Suono e luci Claudio Poldo Parrino
Produzione La Corte Ospitale
20th ANNIVERSARY TOUR!

«Le prostitute si possono chiamare in molti modi. I clienti si chiamano clienti»
Affresco di una società contemporanea vista da una particolare angolazione, quella del sesso a pagamento, lo spettacolo vede Giuliana Musso dar voce ed anima a sei personaggi, quattro uomini e due donne, che, visti in sequenza, formano un quadro di contemporanea umanità, complessa, multiforme, ridicola (sebbene mai parodistica). Dino, simpatico pensionato, nostalgico delle case chiuse. Vittorio, agente di commercio, il cliente perfetto. Monica, moglie e madre, fiera rappresentante della sua categoria. Silvana, esperta professionista del sesso. Igor, ventenne, magazziniere, appassionato di lap-dance. Sandro, imprenditore nordestino alla ricerca di qualcuno con cui parlare. Hanno tutti in comune due cose: appartengono alla cultura del nord-est (terra di campanili e lapdance) e trovano soddisfazione ai loro bisogni e ragione alle loro paure nel variegato e complesso mondo dei rapporti sessuali a pagamento. La musica originale suonata dal vivo da Gianluigi Meggiorin offre allo spettatore lo spazio per ascoltare ciò che non si può raccontare, è sostegno e contrappunto alla stupefacente credibilità dei personaggi. L’interazione tra personaggi, musica e pubblico in sala, direttamente coinvolto dagli interpreti, ha fatto di questo spettacolo un piccolo fenomeno teatrale in sospeso tra il cosidetto “teatro civile”, e il cabaret.

Giovedì 3 agosto, ore 21:15
Area archeologica di via degli Scavi
Barabao Teatro in “CAROSELLO”
Produzione: Barabao Teatro – A Movement Theatre Company
con: Cristina Ranzato, Romina Ranzato, Ivan Di Noia, Oscar Chellin
Scenografia: Francesco Di Noia, Roberta Bianchini
Arrangiamenti Canori: Oscar Chellin
Arrangiamenti Musicali: Valentino Favotto
Foto di Scena: Damiano Xodo
Regia: Romina Ranzato
Genere: Spettacolo di Varietà Durata: 70 – 75 minuti Età: dai 6 ai 106 anni

In Italia nel 1954 nacque la televisione e con essa i primi programmi televisivi. Allora i trasmettitori erano davvero pochi, così gli italiani, con la loro sedia si ritrovavano al bar del paese per poter assistere a quella meravigliosa invenzione tecnologica. Da qui, parte il nostro spettacolo: un susseguirsi di Pièce Teatrali, Canzoni, Coreografie con il desiderio di riportare alla ribalta una parte della nostra storia legata ad uno stile di spettacolo che sta ormai scomparendo e che ci piace rievocare. Un’epoca dove a farla da padrona era una comicità mai volgare, gli attori erano raffinati portavoce di gag esilaranti, la musica accompagnava la vita di ciascuno con brio e ogni tipo di pubblico ne era coinvolto con poliedrica maestria. Da Walter Chiari al Quartetto Cetra, da Bice Valori al Trio Lescano passando da Ave Ninchi, all’Intervallo e al Carosello da cui lo spettacolo prende il nome. In una girandola che vuole essere un nuovo ritorno al sano, meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di Varietà.

Martedì 22 agosto, ore 21:15
Area archeologica di via degli Scavi
BANDA OSIRIS in “Le note dolenti”

La Banda Osiris nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo. Dalla strada il passo successivo è il teatro. Nascono diversi spettacoli: da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti) a Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, protagonista quest’ultimo anche di Primo Piano, Diabolus in musica con l’orchestra metropolitana di Lisboa, Banda.25, Italiani, Italieni, Italioti con Ugo Dighero e scritto da Michele Serra, un dissacrante Pierino e il Lupo gravemente contaminato. Oltre ad aver partecipato a numerose trasmissioni televisive in Italia e all’estero (DOC, Pista!, Maurizio Costanzo Show, Per un pugno di libri solo per citarne alcune), il gruppo ha scritto diretto e realizzato per Rai3 lo special Musica coi fiocchi con la Demo Morselli Band e l’ironico Concerto di Capodanno 2005 con l’Orchestra del Conservatorio di Genova. Nelle ultime stagioni ha partecipato alla trasmissione Parla con me con Serena Dandini e Dario Vergassola, occupandosi della realizzazione ed esecuzione di una stralunata colonna sonora live. Proficuo anche il rapporto con i tre canali radiofonici della Rai che ha visto la Banda impegnata nel doppio ruolo di autori e conduttori in diverse trasmissioni, e in quello di compositori di sigle per trasmissioni quali Caterpillar, Catersport, Sumo, Un giorno da pecora e altre ancora. La Banda ha inoltre scritto ed eseguito colonne sonore per il teatro, per documentari e per il cinema tra cui Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart, L’imbalsamatore e Primo amore di Matteo Garrone con cui ha meritato nel 2004 l’Orso d’argento al Festival di Berlino e il David di Donatello,
e l’ultimissimo Qualunquemente con Antonio Albanese. L’ultimo lavoro della versatile band è un Cd per Radio Fandango dal titolo Banda.25, che ha dato origine a un DVD e a una divertente mostra sulla musica, ulteriore tassello di una continua ricerca su nuovi e fantastici mondi sonori.
La Banda Osiris è composta da: Sandro Berti (mandolino, violino, trombone), Gianluigi Carlone (voce, sax), Roberto Carlone (trombone, pianoforte), Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).

Martedì 29 agosto, ore 21:15
Area archeologica di via degli Scavi
Green Orchestra in “Beatles Today”
L’orchestra propone i grandi classici dei The Beatles rivisitati per small big band più quartetto d’archi con voce femminile solista, grazie agli arrangiamenti originali e la direzione del Maestro Ettore Martin. Il progetto crea un perfetto ponte tra la musica pop dei The Beatles e il jazz delle grandi orchestre, con un guizzo di modernità, rendendo fruibile lo spettacolo ad un pubblico appassionato e non delle diverse correnti stilistiche. I The Beatles vengono così “elegantemente vestiti” da un grande organico senza perdere l’immediatezza e l’efficacia delle loro composizioni. Il repertorio così costituito si presta ad essere eseguito in diverse tipologie di rassegne musicali e culturali, riuscendo a suscitare curiosità e stupore, proponendo un approccio di facile ascolto, senzaperd ere o sacrificare la raffinatezza e la complessità degli arrangiamenti creati. L’organico è composto da 17 elementi tra direttore, voce, sassofoni, trombe, tromboni, archi, chitarra, basso e batteria. Nel corso degli anni la Green Orchestra ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse e importanti rassegne musicali e festival, come Trieste Jazz Festival, Vicenza Jazz, Rassegna Ebano – Giardini dell’Arena (Padova). Nel 2021 esce, con l’etichetta Blue Serge, il primo album, l’omonimo Beatles Today!, che segna un risultato importante per l’orchestra e per l’Associazione. Il progetto è di estrema rarità ed unico, in quanto si tratta di arrangiamenti mai suonati da nessuna altra formazione, con un organico di particolare interesse e senza possibilità di essere replicato da altre realtà musicali al di fuori della Green Orchestra. Tutto il repertorio è composto da canzoni dei The Beatles arrangiate dal maestro Ettore Martin.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI SUGLI SPETTACOLI
È previsto un unico biglietto intero a 15,00 euro, ridotto 12,00 euro per under 12 e over 65.
Il biglietto di ingresso offre la possibilità di prenotarsi gratuitamente per una visita con l’archeologo nel sito dell’evento. Per informazioni e prenotazioni: info@museodeltermalismo.it – 3336559909.

I biglietti possono essere acquistati in prevendita su www.liveticket.it/marealtoteataro o www.marealtoteatro.it, oppure presso l’area archeologica di via degli Scavi il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.

Informazioni sugli spettacoli e sulla biglietteria al numero 3484410815 – spettacoli@marealtoteatro.it – eventi@montegrotto.org.

  • Dove si svolgerà: Area archeologica di via scavi

Data

04 Lug 2023 - 29 Ago 2023
Expired!

Ora

21:15

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni

Luogo

Montegrotto Terme
Maggiori informazioni