suoni dal mondo

Suoni dal mondo – Mostra di strumenti musicali

Al Museo di Arte Contemporanea (MAC) Dino Formaggio, all’interno del Palazzetto dei Vicari, a Teolo (PD) è in corso fino al 27 febbraio 2022 la splendida mostra di strumenti musicali intitolata SUONI DAL MONDO dove si potranno ammirare gli esemplari più rari e particolari raccolti con passione e pazienza dal musicista ed etnomusicologo veneto Roberto Tombesi, tra i fondatori dell’ensemble Calicanto, che festeggia i quarant’anni di attività.

La raccolta di strumenti musicali nasce quasi inconsapevolmente all’inizio degli anni ’80 in coincidenza con la decisione di Roberto Tombesi e del gruppo musicale Calicanto di dedicarsi alla ricerca e alla rivitalizzazione della musica e della cultura materiale dei territori veneti e nord adriatici.
Successivamente, con la frequentazione dei maestri Roberto Leydi e Febo Guizzi al Dams di Bologna, si sviluppa l’esigenza di approfondire lo studio anche di strumenti musicali di altre culture, in quegli anni ancora poco conosciute sotto questo profilo, che porta il gruppo ad occuparsi di musica da un’angolazione dal forte carattere antropologico. Con il passare degli anni la ricerca e la passione hanno portato a mettere insieme una cospicua raccolta, conta oltre 250 strumenti musicali e oggetti sonori di varie parti del mondo che, pur non avendo particolari obiettivi di classificazione filologica, testimonia un singolare percorso di conoscenza e divulgazione che ha connotato gran parte dell’intenso e articolato lavoro compiuto da Calicanto in questi 40 anni di attività.

All’interno del MAC si potranno ammirare quadri e sculture di artisti contemporanei che fanno parte della collezione che il prof. Dino Formaggio, ha donato al Comune di Teolo realizzando il prestigioso sito culturale nel borgo all’interno dei Colli Euganei. Tra le opere quelle di artisti contemporanei come Aligi Sassu, Renato Birolli, Fiorenzo Tomea, Italo Valenti, Antonio Morato Tono Zancanaro, Carmelo Cappello, Tito Gasparini.

Tra gli strumenti della collezione Tombesi si potranno ammirare anche alcuni pezzi storici prestati dalla Banda Musicale di Teolo.

 

Orari: sabato e domenica ore 9-12 e 15-18 con ingresso libero.

Data

11 Dic 2021 - 27 Feb 2022
Expired!

Ora

Evento giornaliero