La musica per stimolare il benessere mattutino

Il momento più delicato della giornata? Sicuramente la sveglia mattutina.

Svegliarsi di buon umore e pieni di energia è l’essenziale per affrontare una lunga ed intensa giornata; svegliarsi di cattivo umore, invece, può alterare tutti gli avvenimenti del giorno dalla macchia di caffè sui vestiti agli eventi più importanti.

Ascoltare musica fa bene alla salute, sia mentale che fisica: stimola il sistema immunitario, riduce l’ansia e lo stress. Lo dice anche il professore Daniel J. Levitin del Dipartimento di Psicologia della McGill University, la musica ha evidenti e significativi benefici per la salute mentale e fisica. Con un effetto provato sull’aumento dell’immunoglobina e del numero dei linfociti, le note giuste sono un fattore decisivo per il miglioramento delle funzioni del sistema immunitario riducono i livelli di stress e quelli del cortisolo, riducono l’ansia prima di un intervento chirurgico e stimolano la produzione dell’ossitocina, detto anche ormone dell’amore.

Ed è proprio nell’epoca dello streaming e delle playlist per ogni occasione, che il “music psychologist” David M. Greenberg e un’equipe di ricercatori di Cambridge in collaborazione con il team di Spotify (servizio di musica in streaming) ha preparato la playlist delle migliori venti canzoni per cominciare bene la giornata.

Greenberg ha individuato tre elementi principali che una canzone deve avere per essere usata come sveglia:

  • Musica in crescendo:

    Una canzone che parte subito “forte” non va affatto bene. Meglio una che inizi con note delicate, che sembrano quasi voler coccolare chi le ascolta.

  • Positività:

    È fondamentale che la canzone che ci sveglia ci aiuti a trovare le giuste motivazioni per alzarci dal letto e affrontare la giornata con il sorriso. Note allegre e positive!

  • Energia – Tempo e Ritmo:

    La musica deve essere “carica” per fornire l’energia giusta, ad esempio con accelerazioni sonore per dare la spinta giusta. I testi, invece, non sono così rilevanti.

Queste indicazioni di massima, fornite da Greenberg e analizzando i gusti musicali dei suoi utenti, Spotify ha, dunque, dato vita a questa playlist. Scopriamo insieme quali sono le 20 canzoni consigliate per la “sveglia perfetta”.

1 – Coldplay: Viva La Vida

2 – Lucia: Elevate

3 – Macklemore & Ryan Lewis: Downtown

4 – Bill Withers: Lovely Day

5 – Avicii: Wake Me Up

6 – Pentatonix: Can’t Sleep Love

7 – Demi Lovato: Confident

8 – Arcade Fire: Wake Up

9 – Hailee Steinfeld: Love Myself

10 – Sam Smith: Money On My Mind

11 – Esperanza Spalding: I Can’t Help It

12 – John Newman: Come and Get It

13 – Felix Jaehn: Ain’t Nobody (Loves Me Better)

14 – Mark Ronson: Feel Right

15 – Clean Bandit: Rather Be

16 – Katrina & The Waves: Walking on Sunshine

17 – Imagine Dragons: On Top of the World

18 – MisterWives: Reflections

19 – Carly Rae Jepsen: Warm Blood

20 – iLoveMemphis: Hit The Quan