La Storia dei Colli Euganei. Dalla preistoria ai giorni nostri

di Nicola Cesaro

Blog Abano.it

“La Storia dei Colli Euganei. Dalla preistoria ai giorni nostri”, di Typimedia Editore, è il capolavoro creato dal giornalista padovano Nicola Cesaro.

Per coloro che amano conoscere le peculiarità storiche del territorio dei Colli Euganei attraverso aneddoti, personaggi e immagini che hanno segnato la storia locale e la macrostoria italiana ed europea.

Il volume, entra a far parte della collana “La Storia d’Italia”, di Typimedia Editore.  È un viaggio che parte dall’Eocene superiore, quando il mare della Tetide viene sconvolto da un’importante fase vulcanica che, milioni di anni fa, dà vita alle piccole e dolci vette dei Colli. Lungo il cammino si incontrano personaggi come la principessa Nerka, una delle prime donne imprenditrici della storia, e l’imperatore Tiberio, cui l’oracolo di Abano Terme annuncia la vittoria sugli Illiri e un futuro glorioso.

Una ricca narrazione che non vi farà prendere fiato fra antiche leggende, sanguinose battaglie e storie di orribili misfatti. Fra i protagonisti il Castello Catajo di Battaglia Terme, il castello di Rocca Pendice, personaggi illustri come Francesco Petrarca, Ugo Foscolo, Mary Shelley e Giambattista Tiepolo.

Un breve estratto:

Ecco allora che si scopre che nella chiesetta di Valnogaredo è sepolto un papa, Adeodato I, e perdipiù santo. Che il futuro imperatore Tiberio si fermò ad Abano Terme, dove l’oracolo gli predisse l’imminente vittoria sugli Illiri gettando dei dadi a terra che poi divennero quasi un’attrazione turistica. Che Mary Shelley ricevette proprio a Este le prime serie recensioni del suo capolavoro Frankenstein. E ancora, che l’ospedale di Monselice è stato costruito grazie agli incassi di una lotteria nazionale, che la Lega Lombarda deve la sua nascita alla bella Speronella rinchiusa a Rocca Pendice e che a Ca’ Oddo nel secolo scorso c’era la più grande collezione di uccelli d’Europa.

Il libro è disponibile in tutte le librerie e presso le migliori edicole. È possibile acquistarlo anche on line sui principali e-store.

Chi è Nicola Cesaro

Nicola Cesaro, 36 anni di Este è giornalista professionista. Lavora da molti anni come cronista per “Il mattino di Padova”.